Leggi notizia

domenica 11 dicembre 2016 21:35

Stagionali extraUE: le nuove condizioni di ingresso

Il 9 novembre 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 203/2016, che recepisce la Direttiva 2014/36/UE sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini dei Paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali.

Il testo normativo, entrato in vigore il 24 novembre 2016, apporta significative modifiche alla disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero di cui al D.Lgs. n. 286/1998; ed in particolare, prevede anche specifiche condizioni di rilascio e revoca del nulla osta e dei permessi di soggiorno per i cittadini extracomunitari da impiegare nei settori “agricoli e turistico-alberghiero”.

Grazie alla nuova Legge, ottenere il permesso di soggiorno pluriennale per gli stranieri che hanno già lavorato in Italia come stagionali sarà più facile, ma sono state anche semplificate le conversioni dei PDS da stagionali a ordinari ed introdotti vincoli per il datore in materia di canone di affitto eventualmente a carico del lavoratore.

Dunque, con il presente elaborato vediamo nel dettaglio come cambia la nuova procedura per l’autorizzazione del lavoro stagionale degli stranieri nei campi e negli alberghi.