Leggi notizia

lunedì 03 maggio 2010 13:23

Parte la corsa al 5 per mille 2010

Con il D.P.C.M. firmato il 23 Aprile u.s., sono state definite le categorie di enti che posso accedere al beneficio, le modalità di iscrizione e i criteri di ammissione al riparto per le diverse tipologie di soggetti; le domande devono essere presentate entro il 7 maggio 2010.

Il personale della Associata Cooperativa Microbyt è a completa disposizione di chiunque avesse la necessità di assistenza nella fase di compilazione e presentazione della domanda.

Restano invariati, rispetto al 2009, i settori da beneficiare; confermate anche le procedure di ammissione e i requisiti dei soggetti rientranti nelle diverse tipologie di enti.

Come per il passato, l’Agenzia delle Entrate cura la predisposizione degli elenchi per gli enti del volontariato e per le associazioni sportive dilettantistiche

Soggetti ammessi

Per l’anno finanziario 2010 il 5 per mille è destinato alle seguenti finalità:

 

  1. finanziamento degli enti del volontariato (ONLUS, associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall'art. 10, comma 1, lettera a), D.Lgs. n. 460/1997;
  2. finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università;
  3. finanziamento agli enti della ricerca sanitaria;
  4. sostegno delle attività sociale svolte dal comune di residenza del contribuente;
  5. sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Enti del volontariato

Possono presentare - esclusivamente in via telematica - la propria domanda di iscrizione all’Agenzia delle Entrate; la domanda, redatta con l’utilizzo del relativo modello - deve essere inviata, a pena di decadenza, entro il 7 maggio 2010.

 

ATTENZIONE - anche coloro che hanno inviato la domanda per gli anni precedenti sono tenuti a presentar domanda per il 2010 entro il 07.05.2010

Associazioni sportive dilettantistiche

Possono partecipare al riparto del 5 per mille per l’anno 2010 esclusivamente le associazioni sportive dilettantistiche che svolgono una rilevante attività sociale.

In particolare, possono accedere al beneficio le associazioni nella cui organizzazione è presente il settore giovanile e che sono affiliate ad una Federazione sportiva nazionale o ad una Disciplina sportiva associata o ad un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

Inoltre le associazioni devono svolgere prevalentemente una delle seguenti attività:

 

  1. avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni;
  2. avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni;
  3. avviamento alla pratica sportiva nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
  4. Le associazioni sportive dilettantistiche che possiedono i requisiti previsti possono presentare sin d’ora la propria domanda di iscrizione all'Agenzia delle Entrate.

La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando il relativo software, direttamente dai soggetti interessati se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, ovvero tramite gli intermediari abilitati, utilizzando il relativo modello. L’ iscrizione deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 7 maggio 2010.

 

Attenzione: Devono proporre domanda per il 2010 anche quanti hanno inviato la domanda per gli anni 2006, 2007 e 2009 ovvero quanti erano presenti nell’elenco trasmesso dal CONI per l’anno 2008.

Gli elenchi provvisori degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche verranno pubblicati il 14 maggio prossimo; eventuali richieste di correzione dovranno essere inoltrate entro il 20 maggio, per consentire la pubblicazione degli elenchi aggiornati entro il successivo 25 maggio.

I legali rappresentanti degli enti e delle associazioni sportive dilettantistiche iscritte negli elenchi pubblicati dovranno, a pena di decadenza – entro il 30 giugno 2010 – spedire a mezzo raccomandata a.r. - alla Direzione Regionale dell’Agenzia nel cui ambito si trova la sede legale dell’ente del volontariato - all’Ufficio del CONI nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’associazione interessata, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione, cui va allegata la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.