Leggi notizia

martedì 29 settembre 2009 15:06

Modello EAS il Fisco promette rinvio dei termini e meno severità

L’Agenzia delle Entrate con Comunicato stampa del 23/09/2009 si impegna a rinviare il termine di presentazione del modello Eas per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali e a non applicare le sanzioni nel caso di errori esclusivamente formali.

L'Agenzia delle Entrate si è impegnata con i rappresentanti dell'Agenzia per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, del Forum del Terzo Settore e del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, nel corso del tavolo tenutosi oggi presso la sede di via Cristoforo Colombo a Roma a rinviare il termine di presentazione del modello Eas per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali e a non applicare le sanzioni in presenza di errori di compilazione esclusivamente formali. E' stato poi istituito un tavolo tecnico che si riunirà per la prima volta il prossimo 30 settembre.

Appare opportuno ricordare che precedentemente  l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 14.09.2009 prot.  132968/2009, ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica della comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi.   Con il citato provvedimento  veniva stabilito   che  le Associazioni erano obbligate a  trasmettere il modello “EAS”, utilizzando il prodotto informatico denominato «MODELLOEAS», entro il 30 ottobre p.v.