Leggi notizia

venerdì 15 luglio 2011 00:06

Cooperative - contributi di revisione versati in eccesso – come recuperarli

Il 10 luglio 2011 è scaduto il termine stabilito per i versamenti previsti dalla legge per le cooperative circa il contributo revisionale. Come noto, Il mancato versamento o il versamento parziale rispetto al dovuto comporta sanzioni pecuniarie.

Contrariamente, nel caso in cui la Cooperativa avesse versato somme in eccesso, è possibile ricuperarle.

La procedura per la ripresa delle somme erogate in più è un po’ complicata ma la possibilità esiste. Il Ministero dello sviluppo economico ha previsto, infatti, un modulo, che ha per oggetto la richiesta di compensazione circa il contributo biennale di revisione e/o pur anche la quota sugli utili di esercizio versata in eccesso rispetto al dovuto.

Occorre, innanzitutto, che il legale rappresentante comunichi i propri dati anagrafici e quelli identificativi della società che rappresenta. Poi dovrà compilare una apposita tabella che effettivamente sembra essere abbastanza complicata.

Il modulo si conclude con la richiesta a compensare tramite mod. F24 il credito totale risultante dalla somma degli errori commessi, con dichiarazione di assunzione di responsabilità, qualora la domanda fosse compromessa da falsità ex D.p.r. n. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Alla domanda, da inviare per raccomandata a.r. al MSE, vanno allegati:

• copia (fotocopia c.i.) del legale rappresentante;

• copia del/i bollettino/i di versamento/i eccedente/i il dovuto;

• l’eventuale certificato di adesione a una Centrale cooperativa.