Leggi notizia

lunedì 15 marzo 2010 11:39

Associazioni del Volontariato - La nuova gestione

Novità in arrivo per le associazioni di volontariato in seguito alla redazione da parte dell'Agenzia per le Onlus e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome delle Linee guida sulla gestione dei registri del volontariato. Le linee guida emanate in data 27.01.2010 sono strumenti messi a disposizione degli enti responsabili della tenuta dei registri.

Il documento contiene  le procedure di iscrizione, di controllo e di cancellazione delle organizzazioni di volontariato nei registri regionali (o provinciali). Esso è diviso in tre parti:

La prima parte è relativa ai requisiti che gli enti devono possedere per ottenere l’iscrizione, fornendo per ognuno di essi una breve descrizione.

La seconda riguarda gli ulteriori elementi di valutazione che rilevano, in particolare, ai fini della revisione dei registri e dai controlli.

La terza parte concerne la tenuta dei registri.

Particolare attenzione è dedicata al tema dei controlli, alle procedure di revisione dei registri e di cancellazione delle organizzazioni.