Leggi notizia

venerdì 22 aprile 2011 00:36

Cooperative – il Principio di mutualità - l’amministrazione finanziaria deve verificarne la sussistenza

La Corte di Cassazione con sentenza del 11.04.2011 n. 8140, ritiene che l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e la non corretta tenuta della contabilità sono fattori che possono influire sulla dimostrazione della violazione del principio di mutualità il cui rispetto è condizione per fruire delle agevolazioni fiscali previste per le cooperative.

E’ questa la massima ritraibile dalla citata sentenza con la quale la è stato accolto un ricorso presentato dall’Agenzia delle entrate.

Infatti, secondo la Corte, ai fini del disconoscimento dei benefici fiscali è necessario e sufficiente che l’amministrazione finanziaria accerti, in relazione ad uno specifico periodo d’imposta, l’insussistenza dei presupposti che consentono di ritenere l’esistenza in concreto del principio di mutualità; a tale sussistenza deve ritenersi equiparata l’impossibilità, determinata dalla cooperativa, di effettuare il predetto accertamento a causa, come nella specie, sia della mancanza o della irregolare tenuta delle scritture contabili sia del pacifico occultamento dei redditi conseguiti nell’anno d’imposta in esame.