Regione Lazio - Fondo rotativo per le Pmi - Attività produttive
E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 44 del 28 novembre 2009 l'Avviso pubblico che concede agevolazioni alle imprese, sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato, per realizzare progetti d'investimento.
Per le imprese interessate a presentare un progetto ReteOmeo è a disposizione per qualsiasi forma di assistenza in merito
Possono accedere ai benefici previsti dal Fondo rotativo per le Pmi - Attività produttive le microimprese e le piccole e medie imprese industriali, artigianali, commerciali e di servizi, con sede operativa e produttiva nel territorio della Regione Lazio, nonché le imprese costituite in forma cooperativa e consortile.
L’importo dei progetti d’investimento varia da un minimo di 50.000 euro a un massimo di 1 milione di euro. L’agevolazione è concessa sotto forma di finanziamento a tasso agevolato (mutuo) della durata di 5 anni, che copre il 100% dell’investimento.
Il finanziamento è diviso in due parti, ognuna delle quali costituisce il 50% dell’ammontare totale:
- una quota a tasso agevolato (0,5% annuo);
- una quota a tasso ordinario con copertura di garanzia regionale.
Il tasso può essere fisso oppure variabile.
Il rimborso avviene a rate trimestrali costanti secondo il piano di ammortamento. Lo spread varia secondo l’importo dell’investimento e secondo il rating del beneficiario.
La presentazione delle domande avviene in due fasi:
- prenotazione telematica sul sito www.incentivi.lazio.it;
- invio postale della domanda in formato cartaceo (con allegati).
La procedura sarà avviata a breve e sarà attiva fino alle ore 18.00 del 20 dicembre 2010.
In ogni caso, il bando si chiuderà una volta esaurite le risorse finanziarie disponibili. Una quota delle risorse disponibili è riservata alle imprese che hanno presentato progetti (valutati ammissibili ma non finanziabili) nell’ambito dei bandi POR FESR 2007-2013 per i seguenti Settori strategici e Filiere: Audiovisivo, Ceramica, Carta, Meccanica, Nautica e Innovazione.
Saranno comunque accolte domande per un ulteriore 30% dello stanziamento complessivo, quale riserva in caso di rinuncia, inammissibilità o revoca delle domande già presentate.
La domanda in formato cartaceo deve essere inviata in duplice copia entro 15 giorni dalla prenotazione telematica tramite raccomandata a Sviluppo Lazio.
Banche convenzionate:
Banca di Credito Cooperativo di Roma
Banca Popolare di Roma
BNL Gruppo BNP Paribas
UGF Banca
Unicredit Banca di Roma
Unicredit Corporate Banking