Leggi articolo

Lazio - Incentivi per la sicurezza nelle imprese artigiane

Attraverso il bando approvato con la Determinazione 23 dicembre 2009 n. 3674, pubblicato nel BUR n. 2 del 14 gennaio 2010 n. 2 la regione Lazio incentiva le imprese che investono nella sicurezza.

Attraverso il bando approvato con la Determinazione 23 dicembre 2009 n. 3674, la regione Lazio incentiva le imprese che investono nella sicurezza.

All’’intervento agevolativo, previsto dalla Legge Regionale 10 luglio 2007 n. 10, articolo 58, lettera e), potranno accedere le imprese iscritte all’Albo delle imprese artigiane (o che ne abbiano fatto richiesta), che:

  • dimostrino, in presenza di dipendenti, la regolarità contributiva di cui al Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) oltre che l’integrale applicazione dei contratti collettivi di lavoro nazionale e territoriali di settore;
  •  siano in regola con la disciplina antiriciclaggio di cui al D.Lgs. 23/2007;
  •  non siano sottoposte a fallimento o ad altre procedure concorsuali.

Il contributo regionale, riconosciuto nel limite del 30% della spesa ammessa e comunque fino a 15.000 euro, coprirà le spese sostenute (a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro i successivi 18 mesi) per:

  • interventi tecnologici e infrastrutturali volti ad incrementare la sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • sostituzione di macchinari, attrezzature e dispositivi con l’introduzione di macchinari, attrezzature e dispositivi che consentano di incrementare i livelli di sicurezza esistenti;
  • opere di ristrutturazione ed adeguamento locali, purché accessorie e in misura non superiore al 25% dell’investimento.

Le richieste dovranno essere presentate o inviate (mediante lettera raccomandata), entro il 14 aprile 2010, a Sviluppo Lazio S.p.A (Via Vincenzo Bellini 22, 00198 Roma) oppure alle sedi degli Sportelli Territoriali di Artigiancredito del Lazio.

Il contributo sarà concesso sulla base dell’ordine di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dei fondi stanziati.