Leggi articolo

Settore autotrasporto - 50 milioni di euro per la concessione di garanzie sui finanziamenti accordati a Pmi

il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 27/07/2009, pubblicato nella G.U. n. 223 del 07.10.2009 prevede alcune misura di sostegno alle piccole e medie imprese di autotrasporti al fine di fronteggiare la grave crisi del settore, consentendone il mantenimento dei livelli competitivitą.

Sono destinatarie delle misure di sostegno le piccole e medie imprese di autotrasporto di merci, aventi sede principale o secondaria in Italia, iscritte all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

Le risorse sono destinate alla concessione di garanzie sui finanziamenti accordati a piccole e medie imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, per esigenze finanziarie e programmi di investimento connessi all'attivita' d'impresa.

Nell'ambito del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e' istituita una sezione speciale, con dotazione di 50 milioni di euro, riservata alla concessione di garanzie sui finanziamenti accordati a piccole e medie imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi.

Nell'attivitą di rilascio della garanzia il Comitato di gestione adotta un modello di valutazione del rischio adeguato alla specificitą economico-finanziaria delle imprese di autotrasporto.