Leggi articolo

Foncoop – al via le risorse del conto formativo 2009 – oltre 10milioni di euro per medie e grandi imprese

Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, costituito da Agci, Confcooperative, Legacoop e da Cgil, Cisl, Uil, con la pubblicazione delle Linee Guida 2009, ha messo a disposizione delle imprese aderenti di grandi e medie dimensioni 10 milioni di euro per piani formativi aziendali.

Il Conto Formativo è il canale di offerta che consente il finanziamento diretto della formazione per le imprese aderenti a Fon.Coop che hanno versato, nel corso dell’annualità 2009, risorse per una cifra pari o superiori oltre 5.000 euro, al netto delle spese del Fondo.

Il Fondo ha sempre posto grande attenzione alle diverse esigenze di sviluppo dei target di imprese aderenti ed ha messo a punto specifici canali di offerta. Se infatti le grandi e medie imprese hanno a disposizione il Conto Formativo, per le PMI è attivo il Fondo di Rotazione, che opera con Avvisi pubblici.

Attualmente le imprese aderenti al Fondo in Conto Formativo sono 530 e con le risorse messe a disposizione avranno la possibilità di finanziare il proprio fabbisogno di sviluppo presentando una richiesta di finanziamento correlata ad un piano formativo concordato con le parti sociali.

La modalità di presentazione della richiesta è estremamente semplificata, non ci sono scadenze, il piano sarà sottoposto alla sola verifica formale della documentazione inviata e ad un esame di congruità e consentirà, entro 30 giorni lavorativi, di avviare l’attività didattiche. Inoltre le imprese in Conto Formativo che hanno accumulato risorse nelle annualità precedenti possono utilizzarle insieme con le risorse 2009 in un piano unico.

Gli Uffici del Fondo e l’Assistenza tecnica territoriale contatteranno nelle prossime settimane le imprese in Conto Formativo per annunciare questa opportunità di crescita della competitività.

Si fa presente che anche le imprese di minori dimensioni che, per il 2009, hanno comunque versamenti inferiori ai 5.000 euro possono utilizzare, con le modalità del Conto Formativo,  le risorse del 2009 ma solo in aggregazione con altre imprese “sotto soglia” e presentare insieme un piano pluriaziendale concordato con le parti sociali di minimo 5.000 euro. In questo caso però la scadenza della presentazione del piano è prevista per il 4 luglio 2011.

Il testo delle Linee Guida 2009 e del Regolamento del Conto Formativo, insieme al materiale informativo e di progettazione, sono pubblicati sul sito di Fon.Coop – www.foncoop.coop