Finanza agevolata

In questa sezione segnaliamo alcuni bandi pubblici ancora aperti e di specifico interesse per le piccole imprese.

Per ulteriori approfondimenti, richieste di progettazione, assistenza per la partecipazione ai bandi e successive fasi, potete contattare Rete Omeo, che, attraverso un qualificato staff di professionisti, vi aiuterà a risolvere tutte le vostre problematiche specifiche.


Elenco bandi

Cooperfidi Italia

Cooperfidi Italia svolge attività di concessione di garanzie collettive fidi allo scopo di favorire ed assistere le imprese cooperative socie nella loro attività economica, agevolandone l’accesso al credito.

REGIONE LAZIO - PIANO CASA, 100 MILIONI DI EURO PER FINANZIAMENTI A FAMIGLIE E PICCOLE IMPRESE

La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Roma, Francesco Liberati, hanno presentato l’intervento attraverso cui la Bcc di Roma mette a disposizione un plafond da 100 milioni di euro “per famiglie e piccole imprese che vogliono usufruire delle opportunità del nuovo Piano Casa varato dalla Regione Lazio”.

LR 20/03 - Disciplina per la promozione e il sostegno della cooperazione - Annualità 2011

Con la determinazione n. B5628 del 13 luglio 2011 Regione Lazio ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla promozione e al sostegno delle imprese cooperative e dei loro consorzi, con sede legale e operativa nel territorio regionale, nell'ambito della L.R. 20/03. Il provvedimento è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (Burl) n. 28 del 28 luglio 2011 (parte terza).

Lazio, contributi per consulenze aziendali per la sicurezza sul lavoro

La regione Lazio, con la Determinazione 27 aprile 2011 n. B3405, ha attivato il bando “Pro.Di.Gio.”, che concede contributi per acquisire servizi qualificati per migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Sostegno al turismo, domande entro il 5 luglio p.v.

Scade il 5 luglio 2011 il termine per la presentazione delle domande di cofinanziamento di progetti di sostegno al settore turistico. Destinatari del bando gli enti pubblici locali territoriali, quali Province, Comuni, Comunità montane, Città metropolitane e/o loro forme associate costituite ai sensi del D.Lgs. n. 237/2000. Le regole per il cofinanziamento sono contenute nel D.M. 13 dicembre 2010 del Ministero del Turismo (pubblicato sulla G.U. n. 79 del 6 aprile 2011).

Regiona Lazio – Assessorato Lavoro e Formazione - POR Obiettivo 2

Aperti i termini per la presentazione di progetti di inserimento lavorativo e avvio di soluzioni imprenditoriali di lavoratori.

Bandi Fondazione Cariplo

La Fondazione Cariplo giovedì 17 gennaio 2011 ha organizzato un incontro a Brescia, presso il Centro Paolo VI, per presentare i Bandi 2011. Sul sito www.fondazionecariplo.it sono a disposizione i bandi.

Foncoop – al via le risorse del conto formativo 2009 – oltre 10milioni di euro per medie e grandi imprese

Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, costituito da Agci, Confcooperative, Legacoop e da Cgil, Cisl, Uil, con la pubblicazione delle Linee Guida 2009, ha messo a disposizione delle imprese aderenti di grandi e medie dimensioni 10 milioni di euro per piani formativi aziendali.

Incentivi Inail per la sicurezza sul lavoro

Aprirà il 12 gennaio 2011 il nuovo bando Inail diretto ad incentivare progetti di investimento, formazione e adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale finalizzati a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il contributo, che va dal 50 al 75%, potrà essere riconosciuto fino ad importo massimo di 100mila euro.

Sovvenzione Globale - dalla Regione Lazio 10 milioni per l’occupazione

Dallo scorso 15 ottobre 2010, nella regione Lazio, è aperto il bando relativo alla Sovvenzione Globale “Lavoro in chiaro”. L’intervento prevede l’erogazione di incentivi a favore delle imprese private, di qualsiasi dimensione e settore di attività, che assumeranno soggetti maggiormente colpiti dalla disoccupazione. Verranno concessi anche voucher formativi post assunzione.

Pubblicato il nuovo bando, per la richiesta di contributi a sostegno di iniziative Cooperative

Il Ministero dello Sviluppo economico – dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione – direzione generale per le piccole e medie imprese e per gli enti cooperativi ha indetto il bando 2010 per iniziative di promozione e sviluppo della cooperazione ai sensi dell’art. 11 comma 6 legge n. 59/92.

Pubblicati quattro nuovi bandi europei

Nella Gazzetta Ufficiale UE del 14 e del 28 settembre 2010 sono stati pubblicati quattro bandi relativi al 7° programma quadro di RST.

Avviso pubblico per le micro imprese della Valle del Tevere e Sabina

E’ stato pubblicato dal Dipartimento XII della Provincia di Roma l’Avviso Pubblico che intende sostenere gli investimenti diretti a favorire lo sviluppo della competitività della rete produttiva locale attraverso incentivi alle micro imprese dei settori del turismo, dell’artigianato e manifatturiero, del terziario produttivo, dei servizi alle imprese e alle persone, operanti sul territorio dei Comuni della Valle del Tevere e della Sabina.

Regione Marche - 665 mila euro per abitazioni in autocostruzione

È stato pubblicato il bando regionale di concorso per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di un programma sperimentale di edilizia residenziale in autocostruzione.

Fondo Formazione PMI (FAPI) - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il Fondo Formazione PMI (FAPI), fondo paritetico interprofessionale costituito da CONFAPI , CGIL, CISL, UIL per promuovere le attività di formazione continua dei lavoratori (quadri, impiegati, operai) nelle imprese, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, ha attivato uno specifico bando. I progetti dovranno essere presentati online entro le ore 18.00 del 29 luglio 2010

Marche: contributi a favore delle cooperative per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Sono stati predisposti nuovi incentivi per le cooperative delle Marche che investono in sicurezza. I contributi sono previsti dai bandi a valere sull’articolo 4, commi 1 e 2, della Legge Regionale 16 aprile 2003 n. 5, approvati con i Decreti nn. 22 e 23 del 1° marzo 2010.

Agevolazioni per le imprese artigiane - Pacchetti Integrati Artigianato - L.R. 10/2007Finalità

La Regione Lazio concede incentivi alle imprese artigiane che effettuano investimenti atti a:

• Promuovere lo sviluppo e l’ammodernamento, in particolare per le imprese localizzate in aree attrezzate e nei centri storici

• Tutelare l’ambiente e migliorare la sicurezza dei luoghi di lavoro

Interventi ammissibili a incentivo

Finanziamenti della Comunità Europea - Bando per incentivazione delle attività turistiche

L’iniziativa intende incentivare la dotazione infrastrutturale su piccola scala di tipo ricreazionale-ricettivo dei territori rurali e sviluppare la capacità promozionale dell’offerta turistica sostenibile, valorizzando le risorse naturalistiche ed agricole ed il patrimonio locale.

Lazio - Incentivi per la sicurezza nelle imprese artigiane

Attraverso il bando approvato con la Determinazione 23 dicembre 2009 n. 3674, pubblicato nel BUR n. 2 del 14 gennaio 2010 n. 2 la regione Lazio incentiva le imprese che investono nella sicurezza.

Regione Lazio – Finanziamenti agevolati a sostegno di progetti d’investimento

La Regione Lazio attraverso il fondo rotativo, con la determinazione del 18.11.2009 n. 3259, mette a disposizione 240.000.000 di euro per sostenere le piccole medie imprese che intendono realizzare nuovi investimenti produttivi. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 20 dicembre 2010.

Risorse nuove risorse dall'Ue – Stabilite somme aggiuntive per i programmi di sviluppo rurale

Nuovi fondi da aggiungersi ai PSR italiani sbloccati a seguito dell’utilizzo di fondi provenienti sia dalla “Valutazione dello stato di salute della PAC” che dal “Piano europeo di ripresa economica”.

Regione Lazio - Fondo rotativo per le Pmi - Attività produttive

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 44 del 28 novembre 2009 l'Avviso pubblico che concede agevolazioni alle imprese, sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato, per realizzare progetti d'investimento.

Per le imprese interessate a presentare un progetto ReteOmeo è a disposizione per qualsiasi forma di assistenza in merito

 

Regione Lazio – pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di prestiti a valere sul fondo per il Microcredito

Nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 21.10.2009 n. 39 è stato pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di prestiti a valere sul fondo per il Microcredito ai sensi dell’art. 1 commi 20-28, Legge Regionale n. 10/2006.

Camera di Commercio – Pubblicato un bando a sostegno dell’occupazione

Con delibera della Giunta della Camera di Commercio di Roma del 28.09.2009 è stato pubblicato un bando a sostegno dell’occupazione che prevede la concessione di contributi a favore di imprese di Roma e provincia con un massimo di 50 addetti per incentivare la trasformazione dei rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato e per l’ assunzione a tempo indeterminato di apprendisti di lavoratori con contratto interinale/ di somministrazione/co.co.pro. gia’ presenti in azienda.

Settore autotrasporto - 50 milioni di euro per la concessione di garanzie sui finanziamenti accordati a Pmi

il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 27/07/2009, pubblicato nella G.U. n. 223 del 07.10.2009 prevede alcune misura di sostegno alle piccole e medie imprese di autotrasporti al fine di fronteggiare la grave crisi del settore, consentendone il mantenimento dei livelli competitività.

FonCoop lancia un piano straordinario di 20 milioni di euro per sostenere le imprese nell’attuale fase di crisi

Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop e da Cgil, Cisl, Uil, lancia un Piano straordinario di 20 milioni di Euro per sostenere le imprese nell’attuale fase di crisi e per accrescere le competenze dei lavoratori, soprattutto quelli che fruiscono di ammortizzatori sociali.

Regione Campania - Incentivi per il consolidamento delle passività a breve

La Regione Campania ha pubblicato il bando relativo alle condizioni ed alle modalità di accesso allo strumento di agevolazione denominato "Incentivi per il consolidamento delle passività a breve" e la relativa modulistica.

Il Molise ha una nuova legge sulle cooperative

La nuova Legge della Regione Molise, n. 16/2009 , abroga due precedenti leggi concernenti il settore e ne approva una più innovativa. Lo spirito della legge è quello di favorire la capitalizzazione delle cooperative e loro consorzi, erogando contributi, strutturati in vario modo.

Formazione e Lavoro - FonCoop lancia un piano di 20 milioni di euro in favore delle Cooperative

Fon.Coop, ha recentemente lanciato un piano straordinario di 20 milioni di Euro per sostenere le imprese nell’attuale fase di crisi e per accrescere le competenze dei lavoratori, soprattutto quelli che fruiscono di ammortizzatori sociali. Il Piano esprime la volontà del Fondo e del mondo cooperativo di affrontare le difficoltà legate all’attuale congiuntura economica con un forte investimento di risorse finalizzate alla formazione.

Nuove sovvenzioni alle piccole e medie imprese dalla Comunità Europea

La Commissione Europea in considerazione della perdurante congiuntura negativa dell’economia mondiale, ha autorizzato due piani volti ad aiutare le imprese ad affrontare la crisi.

Creazione e sostegno alle piccole imprese delle periferie di Roma

È stato pubblicato il bando di 3,8 milioni di euro per la creazione ed il sostegno alle piccole imprese delle periferie di Roma. L'intervento punta al potenziamento e alla diffusione dell'economia nelle periferie romane, anche per creare nuova occupazione e migliorare le condizioni di vita dei cittadini.

Regione Lazio – Cooperative - Pubblicato il nuovo bando

Con la Determinazione n. 583 del 25 marzo 2009 la Regione Lazio ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla promozione e al sostegno delle imprese cooperative e dei loro consorzi, con sede legale e operativa nel territorio regionale, nell'ambito della L.R n. 20/03. Il provvedimento è pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio (Burl) n. 13 del 7 aprile 2009 (parte terza).

Regione Lombardia - Promozione e sviluppo del comparto artigiano

Sottoscritta la Convenzione tra Regione Lombardia e Unioncamere per il finanziamento di progetti volti ad organizzare e promuovere la partecipazione di imprese artigiane lombarde ad eventi fieristici in Italia ed all'estero.

Bando Regione Lazio per “Incentivi Impresa Sociale”

La Giunta della Regione Lazio, con Deliberazione n. 905 del 17 dicembre 2008, ha indetto un Bando destinato a finanziare progetti di investimento e sviluppo per le imprese sociali. Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il 25 Febbraio 2009.

Europe Direct 2009 - 2012 Invito a presentare Proposte

La Commissione europea, tramite la sua Rappresentanza in Italia, lancia un invito a presentare proposte per selezionare organizzazioni idonee a beneficiare di una sovvenzione annuale d’azione e di assistenza tecnica per ospitare centri di informazione al pubblico, collettivamente noti come “Rete di informazione Europe Direct” per il periodo 2009-2012.

Regione Marche - Marche - Legge Regionale 16 aprile 2003 – Sostegno alle Cooperative

La Regione Marche promuove lo sviluppo e il rafforzamento della cooperazione.In particolare, saranno sostenuti i processi di capitalizzazione, gli investimenti e la costituzione delle nuove cooperative.

Regione Marche - Al via gli incentivi per le Piccole e Medie Imprese

Mediocredito Centrale rende noto che dal 20 ottobre le piccole e medie imprese della Regione Marche potranno richiedere gli incentivi a favore degli investimenti per l'innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale, la tutela ambientale e la sicurezza sui luoghi di lavoro previsti dalla legge n. 598/1994.

Volontariato - Progetti sperimentali - in G.U. la direttiva

Nella Gazzetta Ufficiale del 09.09.2008 n. 211 è stata pubblicata la direttiva del Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali che stabilisce le modalità per la presentazione - per l'anno 2008 - di progetti sperimentali di volontariato, finanziati con il Fondo per il volontariato.

Fon.Coop – Fondi per la formazione continua

Il Fon.Coop è un Fondo Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua delle imprese cooperative.

UE - Azioni di ricerca per le associazioni di PMI

Tra le azioni finanziate dal VII Programma Quadro della Comunità europea per la ricerca e lo sviluppo tecnologico è previsto il finanziamento di associazioni di piccole e medie imprese.

Ministero dello Sviluppo Economico – pubblicato l’avviso di bando per la promozione e sviluppo di cooperative

La Direzione Generale per le piccole e medie imprese e gli enti cooperativi del Ministero dello Sviluppo Economico, ha indetto il bando n. 50928 del 03.12.2008, finalizzato alla concessione di contributi a sostegno di progetti di promozione e sviluppo della cooperazione, presentati da enti cooperativi, o loro consorzi, non aderenti alle Associazioni nazionali di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo.

Innovazione tecnologica - Dal 7 gennaio al 27 aprile 2009 la presentazione dei progetti per il bando Eurotrans-bio

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione 5 milioni di Euro a valere sul Fondo per l’Innovazione Tecnologica per promuovere progetti transnazionali in tutti i campi applicativi delle biotecnologie (salute, agro-alimentare, ambiente).