CCNL PULIZIE PICCOLA INDUSTRIA

( Dal 01/06/2001 Al 31/05/2005 ) CCNL 25/5/2001

Verbale di stipula e decorrenza contrattuale

Il giorno 25/5/2001, al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, tra la FISE-ANIP, con l'assistenza di CONFINDUSTRIA, la CONFAPI-UNIONSERVIZI, la LEGA COOPERATIVE E MUTUE A.N.C.S.T., la FEDERLAVORO, la A.G.C.I. e la FILCAMS-CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Turismo e Servizi), la FISASCAT-CISL (Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo), la UILTRASPORTI-UIL; è stato sottoscritto il presente accordo per il rinnovo del C.C.N.L. per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi.

In occasione della sottoscrizione del presente contratto, il Ministro del Lavoro ha ribadito quanto già espresso con nota n. 5/25316/70 APT del 14/7/92 in merito alla non applicabilità dell'art.24 della legge 223/91 alle risoluzioni dei rapporti di lavoro in caso di cambio di appalto, configurandosi le stesse come licenziamenti individuali plurimi per giustificato motivo oggettivo.

A tal fine è stata predisposta apposita circolare esplicativa di prossima emanazione.

Il Ministero del Lavoro attiverà, inoltre, un tavolo tecnico presso la Direzione Generale per l'Impiego, al fine di esaminare e risolvere le problematiche connesse con l'assunzione dei disabili in caso di cambio di appalto.