Leggi approfondimento

giovedì 25 febbraio 2010

Finanziaria 2010 e gli ammortizzatori sociali

La Fondazione studi Consulenti del Lavoro con circolare n. 4 del 19.02.2010, spiega la portata delle disposizioni introdotte dalla Finanziaria 2010 in materia di ammortizzatori sociali, che mirano a rafforzare i già esistenti strumenti di sostegno al reddito e favoriscono il reinserimento nel mercato del lavoro di lavoratori disoccupati.

Le novità introdotte riguardano rispettivamente:

·           la ridefinizione dei requisiti per la maturazione del diritto all’indennità “una tantum” per i collaboratori coordinati e continuativi e del relativo importo;

·           la modifica dei requisiti contributivi per la fruizione dell’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali;

·           l’introduzione di una forma di contribuzione figurativa integrativa per i lavoratori che beneficiano dell’indennità di mobilità o di disoccupazione.

Per quanto riguarda l’indennità una tantum ai collaboratori coordinati e continuativi la Fondazione studi rileva che spetta ai collaboratori che operino nella modalità a progetto in regime di mono committenza nei soli casi di fine lavoro, qualora soddisfino congiuntamente le seguenti condizioni:

  • conseguimento nell’anno precedente di un reddito lordo compreso tra euro 5.000 e euro 20.000;
  • accreditamento nell’anno precedente di almeno tre mensilità di contribuzione presso la Gestione separata INPS;
  • accreditamento nell'anno di riferimento di almeno una mensilità di contribuzione alla Gestione separata;
  • assenza di un contratto di lavoro da almeno due mesi.

Pdf.: Fondazione Studi Consulenti del lavoro, Circolare 19/2/2010, n. 4